Cosa è l'NRE - il numero di Ricetta Elettronica?
L’NRE (Numero di Ricetta Elettronica) è un codice identificativo che caratterizza la ricetta digitalizzata che è stata emessa dal tuo medico, e sostituisce il codice a barre della ricetta tradizionale. L’NRE identifica in maniera univoca (a livello nazionale) una prescrizione medica.
Dove trovo l'NRE?
L’NRE è l’elemento che caratterizza la ricetta digitalizzata.
Il numero di ricetta elettronica (NRE) attribuito dal SSN (Il Servizio Sanitario Nazionale) si trova nella parte in alto a destra del promemoria e sostituisce il codice a barre della ricetta tradizionale.
Il numero di ricetta elettronica è formato da 15 caratteri
AAA BB C DDDDDDD EE
dove:
- AAA – è il codice della regione o della provincia autonoma;
- BB – è un codice alfanumerico generato in maniera automatica dal sistema;
- C – è un codice che identifica il lotto;
- DDDDDDD – è il codice identificativo del lotto assegnato dal sistema sanitario;
- EE – corrisponde al numero di protocollo singolo all’interno del lotto.
A che serve l'NRE?
Quando richiedi una prescrizione di medicinali al tuo medico di base, riceverai per email, SMS o messaggio su Whatsapp o Telegram, un promemoria o direttamente il codice NRE (Numero di Ricetta Elettronica).
Utilizza questo codice e forniscilo al farmacista, al posto della classica ricetta cartacea, insieme al C.F. identificato nella ricetta, sfruttando DottorFARMA.
Il tuo farmacista potrà preparare i farmaci prescritti dal medico e quelli che avrai indicato. Ritira in farmacia tutto ciò che hai ordinato all’orario concordato.